domenica 13 aprile 2008

Letture del weekend : Sleeper

Sempre grazie al buon Franz, mi sono deciso a recuperare questa maxiserie noir del dinamico due Brubaker - Phillips, uscita nei primi anni del 2000 per la WildStorm, durante il periodo in cui la casa editrice americana stava progettando la sottoetichetta mature readers Eyes of the Storm, sulla scia del buon successo delle testate Authority e Planetary di Warren Ellis; l'operazione durò purtroppo poco, in seguito all'11 settembre 2001 ed alle conseguenze che tutto il mondo conosce, ma qualcosa sopravisse e giuse a conclusione; tra queste, appunto l'ottima Sleeper.


Sleeper narra la storia di Holden Carver, agente infiltrato in un'organizzazione metaumana malavitosa, che rimane tagliato fuori nel momento in cui il suo mandante John Lynch ( lo stesso di Gen 13 ), l'unico che sa della sua esistenza, cade in coma.

Holden è solo e lotta affinchè non venga alla luce la sua vera identità, nella speranza di riuscire a trovare un modo per uscire dall'organizzazione e tornare ad una vita normale. Possibilmente vivo.

Ed Brubaker si conferma un ottimo sceneggiatore noir, che conosce la materia di cui scrive con una padronanza davvero sorprendente; ottimi colpi di scena si susseguono in un racconto che vive sempre sul filo del flashback tra la vera identità di Carver e il personaggio che sta interpretando, come nella migliore tradizione dei procedural televisivi Law and Order e NYPDBlue. Riesce inoltre a creare un climax tale da far immedesimare il lettore nei panni del protagonista quasi da sentirne le emozioni e gli stati d'animo.

Sean Phillips è efficace come sempre, con il tratto realistico e scuro che lo contaddistingue, e mette in scena un mondo davvero corrotto, marcio e decadente come mai è stato possibile vedere nell'universo WildStorm, anche quando la colorazione spesso mal gestita ammazza il suo disegno.

Degno di nota anche il prologo di questa serie, sceneggiato sempre da Brubaker e costituito dalla miniserie di 5 intitolata Point Blank, che introduce il personaggio di Holden Carver e raffigura il vecchio componente dei WildCats Grifter per la prima e forse unica volta in maniera credibile: un figlio di puttana non così brillante, dal grilletto facile e con un intuito investigativo che spesso fa acqua.

In questo caso, la parte grafica è affidata a Colin Wilson, autore neozelandese ma naturalizzato francese che ha ricoperto in passato l'incarico gravoso di sostituire Moebius su Blueberry; e si vede. Piacevole il suo tratto, così strano per chi è abituato allo standard americano, che risulta un valore aggiunto non indifferente a questa storia conferendole un sapore molto europeo, in cui si mescolano le prodezze grafiche di Jean Giraud e la dinamicità di Olivier Vatine.

Senza dubbio si tratta di ottimo materiale, forse tra i migliori che la casa editrice di Jim Lee ha proposto dal post 11 settembre ad oggi, nonchè una delle serie migliori sceneggiate da Brubaker.

In Italia, Sleeper è uscito tra il 2006 ed il 2007 in una serie di cinque volume per Magic Press, in cui quelli da 1 a 4 raccolgono tutti i 24 episodi di Brubacker e Phillips ( Sleeper season 1- Sleeper season 2 ), mentre il volume 0 raccoglie la miniserie Point Blank ad opera di Brubaker e Wilson, che costituisce l'antefatto.

Un ottima lettura per le sere uggiose di questo periodo!

Andre.!

Nessun commento: