mercoledì 2 aprile 2008

Aeon Flux: tutti figli di Heavy Metal Hurlant


Ieri notte complice in poco sonno, ho deciso di vedere finalmente questo cofanetto che giaceva da un paio di mesi sul mio scaffale.

STREPITOSO.

Non ricordavo molto bene Aeon Flux da quello che mandava in onda MTv una qundicina di anni fa nel contenitore " Mtv Oddities ", perchè la sua programmazione procedeva a singhiozzo e non sempre avevo modo di seguirlo; conoscevo le sembianze dell'eroina e dei suoi comprimari, ricordavo che le avventure erano bizzarre avventure di fantascienza e sopratutto non ero troppo avvezzo a quel tipo di animazione, così ruvida e per certi versi sgraziata.

Rivisto oggi, non posso che ritrovarmi ad amarlo alla follia proprio per tutti questi motivi, e molti di più.

Il disegno, l'ambientazione, le tematiche sembravo arrivare dritte dalle pagine di Heavy Metal o Metal Urlant, una strana via di mezzo tra Moebius, Bilal e Druillet e la narrativa pre-cyberpunk americana che di li ( 1991 ) a poco sarebbe stata riscoperta massiciamente anche dal cinema.

Tecnicamente, preferisco i primi 5 episodi ( sui 10 totali ), che sono interamente realizzati dal creatore Peter Chung ( Alexander, Animatrix ), dove il segno è teso, nervoso, sporco; non mancano alcune gemme anche nella seconda parte, curate dai collaboratori di Chung, in cui il debito visivo e narrativo con la scuola francese è se possibile ancora più marcato.

I corti ed il pilota poi, contenuti nel terzo disco, sono davvero bellissimi, con un tratto che se possibile è ancora più grezzo che i primi 5 episodi, ed hanno una velocità di fruizione estremamente dilatata, benchè siano prettamente scene di azione senza dialoghi accompagnate solo dalla soundtrack "psicotronica", che lascia stupefatti. E come valore aggiunto, molti di essi sono giocati con estrema ironia, in netto contrappunto alla serie ufficiale!

Peccato che il blockbuster hollywoodiano prodotto nel 2005 con la gnocca di turno ( Charlize Theron ), non sia nemmeno paragonabile alla serie animata.

Aeon Flux Complete Animated Collection boxset: ne vale davvero la pena, gente!

Andre.!

Nessun commento: