mercoledì 2 aprile 2008

Jim Mooney : un ricordo personale.

Jim Mooney ci ha lasciato lo scorso 30 marzo dopo una lunga malattia.



Artista americano dal tratto estremamente classico, e da molti sottovalutato per questo, Jim Mooney è stato protagonista di quasi tre generazioni di fumetti u.s.a., lavorando sopratutto per le due grandi major Marvel e D.C.; dagli inizi come ghost artist sul Batman di Bob Kane durante la " golden age ", passando alla cura del personaggio di Supergirl, che porterà avanti per quasi 10 anni definendone il canone artistico e la co-creazione insieme a Steve Gerber del personaggio cult " Omega the Unknow " durante la " silver age", fino al lavoro di disegnatore ed inchiostratore per Amazing Spiderman su matite di Romita sr. e dei fratelli Buscema nel corso della " bronze age ".

Memore dell'importanza del suo lavoro, Alan Moore lo vorrà con sè durante gli anni '90 nella sua gestione di Supreme per la Image/Awesome, in qualità di back-up artist per le storie legate a Suprema, sorella di Supreme, pagando così un tributo all'importanza del suo lavoro su Supergirl.

Il ricordo personale affonda nei primi numeri dell'Uomo Ragno ed. Star Comics, nel quale molte sue storie verranno presentate nei primi due anni di vita della testata, che segnò il mio ritorno ai supereroi in età della ragione, dopo i tardi albetti Corno nell'infanzia degli anni '80.


A dispetto di quello che spesso si pensa, Mooney è stato uno degli artisti più affidabili e prolifici della storia del fumetto americano, che per il suo tratto classico, pesante e spesso molte volte è stato criticato ingiustamente.

I suoi lavori in Italia si possono trovare sopratutto nelle varie testate di super eroi della Corno, sugli albi ragneschi della Star Comics e nelle numerose ristampe di materiale anni 70, legate all'Uomo Ragno di Marvel Italia/Panini Comics, mentre le back-up di Supreme possono essere reperite sui volumi dedicati al personaggio editi da Lexy e Freebooks.

Ciao Vecchio Jim, e grazie per i mie primi ricordi da lettore consapevole di fumetti americani.

Andre.!

Nessun commento: