domenica 27 aprile 2008

Letture del (pre)weekend: BulletProof Monk

In uno scambio equo con un amico collezionista, venerdì sono rientrato in possesso di questo volumetto uscito qualche anno fa:
Bulletproof Monk, firmato da Mike Avon Oeming per i disegni e Robert Jones e Gotham Opra ai testi, uscita in U.S.A. alla fine degli anni 90 come miniserie di tre albi per la Image Comics, presentata nel nostro paese da Indiy Press verso il 2001, a ridosso della riduzione cinematografica tratta dal fumetto stesso( pessima ).

In due parole, gli unici motivi per cui vale la pena di possedere questo volume sono la grafica e la regia delle sequenze.

La storia del duo Jones/Opra è decisamente noiosa, i dialoghi sono davvero prevedibili e scontati, la struttura sfrutta tutta una serie di clichè molto anni 70 che alla lunga risultano fastidiosi.
I disegni di Oeming sono del periodo pre-Powers, molto legnosi e tutto sommato poco dinamici, ma sono graziati da una splendida regia e montaggio, con molti trucchi che poi vedranno il loro pieno sviluppo appunto in Powers.
Il colore curato dalla cricca WildStorm, non capisco se sia dovuto al tipo di carta su cui è stampato o che ma è bruttissimo, si ha l'impressione di essere colpiti da un pugno nell'occhio, e molto spesso va a ledere in alcune tavole la leggibilità del disegno.

Dato che la mia copia è sparita in non so quali circostanze appena dopo averla comprata all'uscita, mi sono ritrovato a leggere questo fumetto per la prima volta ( fuori tempo massimo, lo ammetto ) venerdì sera in macchina mentre aspettavo un paio di amici per una birra e sabato pomeriggio appena prima di partecipare ad una cena di famiglia, ma sinceramente, avrei anche potuto continuare a vivere benissimo senza averlo fatto; mettiamola così: mi ha permesso di occupare un paio d'ore morte tra un impegno e l'altro. Fine della funzionalità di questo fumetto.


Andre.!

Nessun commento: