In uno scambio equo con un amico collezionista, venerdì sono rientrato in possesso di questo volumetto uscito qualche anno fa:
In due parole, gli unici motivi per cui vale la pena di possedere questo volume sono la grafica e la regia delle sequenze.
La storia del duo Jones/Opra è decisamente noiosa, i dialoghi sono davvero prevedibili e scontati, la struttura sfrutta tutta una serie di clichè molto anni 70 che alla lunga risultano fastidiosi.
I disegni di Oeming sono del periodo pre-Powers, molto legnosi e tutto sommato poco dinamici, ma sono graziati da una splendida regia e montaggio, con molti trucchi che poi vedranno il loro pieno sviluppo appunto in Powers.
Il colore curato dalla cricca WildStorm, non capisco se sia dovuto al tipo di carta su cui è stampato o che ma è bruttissimo, si ha l'impressione di essere colpiti da un pugno nell'occhio, e molto spesso va a ledere in alcune tavole la leggibilità del disegno.
Dato che la mia copia è sparita in non so quali circostanze appena dopo averla comprata all'uscita, mi sono ritrovato a leggere questo fumetto per la prima volta ( fuori tempo massimo, lo ammetto ) venerdì sera in macchina mentre aspettavo un paio di amici per una birra e sabato pomeriggio appena prima di partecipare ad una cena di famiglia, ma sinceramente, avrei anche potuto continuare a vivere benissimo senza averlo fatto; mettiamola così: mi ha permesso di occupare un paio d'ore morte tra un impegno e l'altro. Fine della funzionalità di questo fumetto.
Andre.!
Nessun commento:
Posta un commento