mercoledì 26 marzo 2008

Per le strade di Snap City


Dato che per i due prossimi giorni sono pure appiedato, visto che la mia macchinina è ai box per un problema di meccanica, continuo a lavoricchiare su un paio di cose insieme al mio buon amico e fratellone Franz e dedico un po' di tempo ai miei genitori, che con l'avanzare della primavera sono stati colti dall'annuale raptus ristrutturatore (...ogni marzo, precisi come un orologio svizzero! ).

Inoltre, nel tempo libero ( molto in questo momento, grazie a Dio )proseguono le mie ferie, e con esse la rilettura di uno dei miei autori preferiti, ovvero quel genio di nome Mike Allred!

Terminato la scorsa notte il suo Madman, sto per iniziare la tastata che vedete qui sopra: The Atomics! 15 albetti ultracolorati e "snappettosi" come direbbe un mio buon amico, che sono di fatto uno spin-off del Matto con protagonisti i terribili street beatnick mutanti che facevano da comparse nelle storie di Frank Einstein.

Sono fumetti davvero psichedelici e pop, stampati per la prima parte su quella bellissima carta porosa che era tipica dei fumetti anni '60, sulla quale i colori di Miss Laura Allred hanno una marcia in più; e come perdersi poi le activity, tipo " costruisci il tuo modellino tridimensionale di ZapMan tagliando e piegando la carta lungo i bordi" presenti in quarta di copertina di ogni numero?

Boogalooo!!!

Fumetti che valgono dalla prima all'ultima pagina e che nessuno , nel sempre lungimirante mercato italiano, ha deciso di editare...ma perchè!!!!!

Unica nota dolente purtroppo sono proprio i disegno di Allred, ormai giunto ad una sintesi e raffinatezza che secondo il mio parere, gli fanno perdere piacevoli caratteristiche underground che il suo segno aveva durante gli anni '90.

Comunque imperdibile!!!!

Se avete voglia, investite qualche euro nel paperback u.s.a. e sarà come saltare indietro al 1963! Non ve ne pentirete, garantito!

Vado! Le strade di Snap City mi attendono, ma prima di lasciarvi ecco una chicca curiosa ed interessante: fate un tour nello studio artistico della famiglia Allred!

www.comicbookresources.com/news/newsitem.cgi?id=10156

Hullabalooo!!!!

Andre.!

Nessun commento: