mercoledì 12 marzo 2008

Dave Stevens ci ha lasciati.

Apprendiamo oggi che un altro grande creatore indipendente ci ha lasciati troppo presto: lo scorso 10 marzo Dave Stevens perde la sua battaglia contro la leucemia.


Dave Stevens, al pari di Matt Wagner e Dean Motter, è stato uno dei più importanti artisti di comics degli anni '80; sua è infatti la creazione della bellissima serie " The Rocketeer ", in bilico tra pulp e noir che intorno al 1983 iniziò l'uscita per la Pacific Comics e che attraverserà tutte le più importanti realtà indipendenti dell'epoca, ovvero la Eclipse Comics, la Comico Comics, fino ad approdare alla Dark Horse sul finire del decennio.

"The Rocketeer" narra le avventure di un giovane pilota che rinviene il prototipo di uno zaino a razzo che lo fa divenire suo malgrado un eroe, dapprima contro il regime nazista, tema che ritornerà costantemente nella serie, e via via contro il delinqueste di turno, per salvare la sua amata, modellata sulle fattezze di Betty Page, ed in misura maggiore il mondo.

La bellezza delle matite di Stevens, donerà alle avventure dell'uomo razzo un indimenticabile spirito art decò sia nella costruzione della tavola che più intimamente al disegno dei personaggi, che prendono vita e recitano fisicamente ed espressivamente in maniera superba all'interno delle ampie vignette.


Per capire l'importanza seminale che questo personaggio ebbe, ricordiamo inoltre che in tempi non sospetti , più precisamente nel 1991, "The Rocketeer" fu protagonista di un film prodotto dalla Buena Vista che ancora oggi, a distanza di 16 anni, viene considerato come uno dei migliori prodotti cinematografici di ogni tempo tratti dai fumetti.

Molti autori nel corso degli anni successivi dimostreranno di aver capito la lezione di fascino che Stevens ha dato con "The Rocketeer"; una dimostrazione di ciò è ad esempio " Ex Machina" di Vaughan ed Harris che esce attualmente per la WildStorm, in cui si riprende il mito dell'uomo razzo anni '30, pur raccontando qualcosa di completamente diverso.

In Italia, l'opera di Stevens può essere rinvenuta all'interno di svariati numeri della rivista Comic Art, che a cavallo dell'uscita cinematografica 1990-1992, editò parecchio materiale dedicato a " The Rocketeer", dall'adattamento ad alcune miniserie, nonchè la graphic novel originale del 1983 che uscì in un bel volumetto di grande formato della collana Best Comics, sempre per il marchio Comic Art.

Ci mancherai Dave, e saremo per sempre orfani di " The Rocketeer".

Andre.!

Nessun commento: