venerdì 27 giugno 2008

Letture : Warren Ellis Bad World

Ok, ok lo so, l'ennesimo articolo su Warren Ellis. Dovrei quasi dedicargli un'etichetta apposita tra quelle presenti qui a lato, vero? E' una fissa, eh?...bhe si' lo è!!!!!
Qualche tempo fa ho deciso di mettermi al recupero di quelle poche opere di Warren Ellis che mancano nella mia library a lui dedicata; tra le suddette, mi sono imbattuto in questo volume: "Warren Ellis Bad World", uscito originariamente per l'americana Avatar Press all'inizio del 2000 in tre volumetti.

Si tratta di fatto di una raccolta di informazioni bizzarre tratte dalla subcultura di internet che il Bastardo Inglese ha collezionato e cucito insieme in una sorta di lungo articolo paragiornalistico, splendidamente tradotto dal giovane Jacen Barrows in una serie di grandi illustrazioni a doppia pagina, molto dettagliate e con una speciale attenzione per il particolare.

Volete sapere come fare un corso intesivo di scrittura creativa e ricerca dell'idea?

Bene! Compratevi questo libro!

Mi spiego meglio: scorrendo le pagine e gli argomenti, si possono incontrare tutti gli spunti e trovate folli e degenerate che Ellis infila nei suoi comics; ad esempio ricordate che nel volume Desolation Jones c'è un personaggio femminile che dorme con uno specchio appoggiato sul muro accanto a lei per sconfiggere la forzata solitudine a cui è costretta? Leggete qui dentro da dove viene questa trovata.

Avete presente la catena di fast food Cibo per Cannibali in Transmetropolitan, che vende umani clonati e decerebrati come deliziosi cibi? Leggete da dove viene questa idea assurdamente esilarante!

Senza poi accennare alle varie teorie della cospirazione tanto care allo scrittore inglese, di cui qui trovate ottimi esempi.

E di informazioni come queste, in Bad World ce ne sono un fottio; materiale che è stato preso e rielaborato in maniera decisamente innovativa e reso funzionale per l'applicazione al trattamento di personaggo e sceneggiatura.

La cosa che davvero lascia sconcertati in una certa misura è che in rete ci sia davvero chi ha messo su questo lunatico baraccone di idee, in parte forse con intenti ludici, forse più propriamente perchè pazzi furiosi che credono davvero a queste loro farneticazioni.

In un primo momento, pensavo che come la maggior parte del materiale che Ellis ha affidato alla Avatar, questa serie fosse appena decente e non di più; sinceramente, per la maggior parte della sua produzione con questo editore, lo penso ancora, ma davvero in Bad World c'è qualcosa di illuminante ed affascinante, che brilla della migliore vena malata del Bastardo; chi lo segue con un certo interesse, apprezzerà ed amerà sicuramente!

In Italia Bad World è uscito in un volume brossurato che raccoglie l'intera serie di tre albi per la defunta Lexy, ma credo che sia ancora facilmente reperibile presso i comicshop più forniti.

Dategli un occhio, se vi capita; se i disegni non vi convincono appieno, compratelo lo stesso, perchè sarete ripagati dalla sua vena follemente malata!

Andre.!

Nessun commento: