domenica 27 gennaio 2008

Letture del week-end: DEMO.

Altra giacenza da LuccaComics, che mi sono deciso a leggere.


Confesso che ho ronzato intorno a questo volume della DoubleShot Edizioni, che raccoglie i 12 numeri della miniserie americana del 2004, dalla sua uscita, quasi un anno fa se non ricordo male, sfogliandolo più e più volte ma mai decidendomi ad acquistarlo.


Per ogni aspetto che trovavo interessante ( la sceneggiatura di Brian Wood, autore che amo da quando scoprii il suo Channel Zero; il fatto che sembrava essere una risposta adulta a serie mainstream come GenerationX, sulla quale Wood ha peraltro lavorato; la discreta confezione, forse un poco spartana, ma che personalmente apprezzo sempre in un volume. ), ve ne erano altrettanti che non mi convincevano o frenavano ( il formato ridotto in dimensioni dell'edizione, i disegni di Becky Cloonan troppo mangheggianti; il prezzo comunque alto anche se non eccessivo. ).


Ebbene, a LuccaComics lo scorso novembre, me lo trovo davanti e mi dico " perchè no? ".


Il fumetto è davvero bello, accidenti!


Sembra di leggere un bizzarro incrocio tra un manga giovanile ed un film indipendente americano, nel quale vivono e prendono forma la difficolà di affrontare il quotidiano, i dolori della crescita ed il malessere per l'icomunicabilità tra esseri umani che oggi "sembra andare tanto di moda".


Nelle pagine dei 12 racconti, Wood riesce ad infondere una tridimensionalità stupefacente a personaggi che vivono lo spazio di poche pagine, utilizzando come metafora il superpotere per trattare della generazione post x, in una America che mai come oggi sembra un luogo lugubre, soffocato e soffocante allo stesso tempo.


Anche il segno della Cloonan, il cui stile varia in maniera drastica da un racconto all'altro, propone una suggestione, una solarità ed una oscurità graffiata e graffiante che risulta un perfetto compedio ( anche se non è il termine esatto ) al senso di narrazione ed al vuoto esistenziale che permea il tono dei racconti.


A mio modesto parere, un ottimo prodotto indipendente che merita di essere letto, osservato e compreso con attenzione.



Andre.!

Nessun commento: