lunedì 10 novembre 2008

Lucca '08 piccole considerazioni



...a quasi due settimane dalla fine della kermesse toscana, il solito ritardatario arriva con le sue considerazioni post fiera!
Questa Lucca comics per me ha rappresentato un punto di inizio, inaspettato e fortemente voluto uno spartiacque tra due momenti fondamentali della mia "carriera" di fumettista.
Sono passati dieci anni e più di gavetta:
pellegrinaggi internazionali; interminabili code per presentare i miei/nostri lavori, realizzati con fatica e con altrettanta facilità sminuiti; stroncature e critiche senza motivazioni convincenti, alle quali comunque ho prestato ascolto e inevitabilmente hanno fatto crescere il mio lavoro giorno dopo giorno.
Ma lasciatemelo dire, tutto questo ha pagato; la nostra testardaggine, oltre ad una buona dose di fortuna ( leggi culo ),  hanno permesso di concretizzare qualcosa; non tantissimo rispetto al lavoro di altri più quotati professionisti, ma di immensa importanza per me!
Infatti grazie a Edizioni bd e al valido supporto di due fantastiche persone quali Luca Bertelè e Marco Schiavone, la nostra creatura Dead Nation ha visto la luce. 
Non tesso le loro lodi per vile leccaculeria, ma perchè il costante supporto dato a me e ad Andrea e la fiducia nel nostro lavoro, hanno permesso di concretizzare un sogno che ho da quando tengo in pugno una matita!
Ringrazio i ragazzi allo stand Bd per la pubblicità positiva che è stata fatta a Dead Nation: grazie mille a Diego Cajelli, che tra l' altro ci ha anche dedicato una buonissima critica sul suo blog; grazie a due grandissimi disegnatori  come Andrea Mutti e Giuseppe Ferrario, per il supporto e per averci fatto superare così agevolmente l' empasse iniziale!
Grazie a mia mamma e mio papà per aver sempre supportato e sopportato la mia passione, a mia moglie Antonella e alla banda di amici che si è fata un viaggio in giornata per venire a comprare Dead Nation: graze a Simone; Irene; Eleonora; Antonio e Zio!
Mi piacerebbe infine ringraziare anche tutte quelle persone che hanno investito 9 euro dei loro portafogli per acquistare il fumetto di due perfetti sconosciuti, e che ci hanno evitato di passare il sabato e la domenica a guardare la pila di albi senza che nessuno ne toccasse uno!

Ed ora, dopo tutto questo buonismo cosa rimane?
Personalmente un minestrone di sensazioni:
Gioia, per aver impressionato positivamente le persone che hanno potuto vedere il nostro fumetto;
Orgoglio, per essere riuscito a consegnare le tavole nei tempi richiesti anche se 8 ore della mia giornata sono costantemente dedcate al mio " vero lavoro ";
Commozione, per aver visto i miei disegni finalmente confezionati come un vero e proprio albo a fumetti;
Paura, di non essere all' altezza dei prossimi lavori o di toppare alla grande se mai si presentasse una seconda occasione.
Tristezza, perchè questa avventura è finita, e non è detto che se ne presenterà un' altra.
Timore, di dover ricominciare da capo tutto ( il giro del fumo di presentazioni; rifiuti; frustranti attese; crisi esistenziali; tentativi di abbandono ) e di non averne più la forza.
Impazienza, per la voglia irresistibile di ricominciare tutto da capo!
Passo e chiudo.
Franz.


Nessun commento: