martedì 9 settembre 2008

Letture : Batman Nine Lives

Ho finito di leggere ieri sera questo volumetto cartonato del Pipistrello, uscito millenni fa per PlayPress ma di cui ho ignorato l'esistenza fino a circa tre mesi fa quando me lo sono trovato davanti in su un vecchio scaffalle di arretrati per caso, decidendo poi di portarmelo a casa dato che è scritto da Dean Motter ( Mister X, Terminal City ) ed illustrato da Mike Lark ( Daredevil, Gotham Central ).

Un bell'elseworld ambientato nei ruggenti anni 40, tra gangster e detective privati, night clubs e fumosi vicoli; intrigante sia per il testo, con l'insistente voce narrante da romanzo noir, che per il disegno e la colorazione, che ricreano alla perfezione i chiaroscuri tipici del cinema noir.

Il volume è stampato in formato striscia, quindi orizzontale, che conferisce una confezzione davvero particolare ed esalta al meglio il tipo di narrazione sequenziale, il tutto racchiuso da una elegante copertina cartonata.

Il problema ( come sempre quando si parlava di PlayPress...) lo troviamo però nella solidità dell'oggetto: ho finito di leggerlo e prima di chiuderlo, il dorso si è letteralmente staccato dal corpo di pagine, ed un paio di esse hanno iniziato a svolazzare per la stanza prima di cadere in terra.

Eccheccazzo!

Il racconto merita sul serio, ma la confezione fa cagare!
Adesso mi tocca trovare una buona legatoria che lo sistemi o tenermelo a dispense nello scaffale.

"Batman Nine Lives" è ancora recuperabile nei comicshop meglio forniti, benchè uscito parecchi anni fa; per chi conosce la lingua inglese, consiglio caldamente di cercarlo in versione originale, almeno per quanto riguarda l'assemblaggio del libro, sicuramente più resistente.

Andre.!

Nessun commento: