domenica 14 settembre 2008

Il Terzo Uomo

Oggi pomeriggio, complice il tempo uggioso e prettamente autunnale, ho speso un pomeriggio a vedere questo film con Orson Welles.

"Il Terzo Uomo" è un capolavoro noir inglese del 1949 firmato da Carol Reed, ma pesantemente rimaneggiato e controllato da Orson Welles che interpreta uno dei protagonisti, insieme a Joseph Cotten e Alida Valli.

E' girato con una tensione dell'immagine e dell'angolo di ripresa che oggi un regista si sogna, perchè riesce a conferire un vibrazione ed una suspance davvero notevole solamente inclinando in asse di ripresa o usando un'ombra espressionista proiettata su un muro che sembra presa direttamente dal maestro Murnau. Un meccanismo di costruzione della sceneggiatura che risulta perfetto sotto ogni punto di vista, che lavora per accumulo fino all'ultima scena.



Unica pecca dell'edizione che possiedo ( quella uscita come allegato a Ciack lo scorso anno ) è l'audio italiano, mono 2.0 che gracchia troppo in alcuni punti, e l'aspect ratio che purtroppo è solo ed esclusivamente in 4:3.



Interessante però il secondo disco, che contiene un documentario realizzato dalla BBC nel 2004 che racconta l'odissea di produzione, con un Orson Welles che non contento dell'ingaggio, si rese introvabile e pretese di avere un controllo rigidissimo su ogni aspetto del film, riscrivendo buona parte dei suoi scarni dialoghi e operando imposizioni sulla regia non indifferenti.

Un perfetto capolavoro del cinema noir.

Andre.!

Nessun commento: