lunedì 22 settembre 2008

DeadNation & Alive-Resurrection Boulevard

Finalmente gli annunci ufficiali!

ANNUNCIO 1 :

l'immagine qui sopra è la copertina del volume DEADNATION,
in uscita per Edizioni BD il prossimo novembre a LuccaComics,
nella nuova collana dell'editore "Italians Do It Better".


DEADNATION è il fumetto con il quale Franz ed Io esordiamo in libreria, dopo una gestazione di oltre un anno e mezzo; 80 pagine a colori di fantascienza tutte da scoprire che vi terranno incollati alla poltrona!

Ecco il link ufficiale della casa editrice su cui consultare il catalogo dedicato alla nuova collana:

http://www.edizionibd.it/italians_promo.pdf



In alternativa, consultate il numero 205 ( settembre 2008 ) del catalogo Anteprima, dove troverete in allegato l'anteprima della nuova collana "Italians Do It Better", nonchè una preview di 3 pagine di DEADNATION.

ANNUNCIO 2 :


E sempre sul numero 205 di Anteprima, date un'occhiata alle pagine riservate a Panini Comics per trovare l'albo dedicato al Lucca Project Contest 2007 contenente una preview di 6 pagine di ALIVE - RESURRECTION BOULEVARD, nostro lavoro che ha partecipato alla gara lucchese dello scorso anno.

Anche questo albo sarà disponibile in anteprima a LuccaComics il prossimo novembre.


Andre.!&Franz

domenica 14 settembre 2008

Il Terzo Uomo

Oggi pomeriggio, complice il tempo uggioso e prettamente autunnale, ho speso un pomeriggio a vedere questo film con Orson Welles.

"Il Terzo Uomo" è un capolavoro noir inglese del 1949 firmato da Carol Reed, ma pesantemente rimaneggiato e controllato da Orson Welles che interpreta uno dei protagonisti, insieme a Joseph Cotten e Alida Valli.

E' girato con una tensione dell'immagine e dell'angolo di ripresa che oggi un regista si sogna, perchè riesce a conferire un vibrazione ed una suspance davvero notevole solamente inclinando in asse di ripresa o usando un'ombra espressionista proiettata su un muro che sembra presa direttamente dal maestro Murnau. Un meccanismo di costruzione della sceneggiatura che risulta perfetto sotto ogni punto di vista, che lavora per accumulo fino all'ultima scena.



Unica pecca dell'edizione che possiedo ( quella uscita come allegato a Ciack lo scorso anno ) è l'audio italiano, mono 2.0 che gracchia troppo in alcuni punti, e l'aspect ratio che purtroppo è solo ed esclusivamente in 4:3.



Interessante però il secondo disco, che contiene un documentario realizzato dalla BBC nel 2004 che racconta l'odissea di produzione, con un Orson Welles che non contento dell'ingaggio, si rese introvabile e pretese di avere un controllo rigidissimo su ogni aspetto del film, riscrivendo buona parte dei suoi scarni dialoghi e operando imposizioni sulla regia non indifferenti.

Un perfetto capolavoro del cinema noir.

Andre.!

giovedì 11 settembre 2008

CERN, Ginevra, 22 dicembre 2012

Finalmente la rivelazione della profezia maya, i pezzi del puzzle cominciano a quadrare tutti...

ipotesi 1:
traslazione di realtà causata dal buco nero artificiale impazzito che ci inghiottirà tutti, catapultandoci in un universo parallelo dove incontreremo i nostri doppi in versione animeletto buffo.

ipotesi 2:
John Titor e/o Ethan Titor tornerà nuovamente dall'anno 2036 per sistemare tutto e salvare la nostra realtà e di conseguenza i nostri culi, come già fece per prevenire il collasso della rete computerizzata mondiale ad opera del millennium bug.

ipotesi 3:
la " particella di Dio " ( bosone di Hings ) è talmente complicato e ricco di dati tecnici che per decifrarne il significato ci vorranno forse centinaia di anni e tecnologia che nemmeno possiamo immaginare, e quindi dovremo aspettare lo sbarco dei Grigi da Zeta Reticuli per avere i loro computer palmari da utilizzare.
ipotesi 4:
il Large Hadron Collider ( LHC per gli amici ) è l'autopista più grande e costosa nella storia dei giocattoli mondiale , forse dell'intero multiverso.
Restiamo in attesa di rivelazioni!
Andre.!

mercoledì 10 settembre 2008

Testo del Mese : "Low Light" - Pearl Jam

Torna con ritardo clamoroso RadioRabbit.

Mese pieno e poco tempo, ergo, primo ritardo di questa rubrica!

Questo mese il Coniglio consiglia i Pearl Jam di Eddie Vadder con il brano " Low Light", dall'album "Yeld" del 1998. Un balzo indietro a 10 anni fa esatti.

Non c'è un motivo particolare se non quest'oggi salgo in macchina e sento l'attacco di questo pezzo, che mi ha riportato alla mente moltissimi ricordi legati a questo album ed ai miei amici...alcuni non li vedo da allora e mi piacerebbe sapere dove sono finiti e cosa fanno oggi.

" Two birds is what they'll see
Getting lost upon their way..."

Un capolavoro linguistico, stilistico e lirico.

Andre.!

martedì 9 settembre 2008

Letture : Batman Nine Lives

Ho finito di leggere ieri sera questo volumetto cartonato del Pipistrello, uscito millenni fa per PlayPress ma di cui ho ignorato l'esistenza fino a circa tre mesi fa quando me lo sono trovato davanti in su un vecchio scaffalle di arretrati per caso, decidendo poi di portarmelo a casa dato che è scritto da Dean Motter ( Mister X, Terminal City ) ed illustrato da Mike Lark ( Daredevil, Gotham Central ).

Un bell'elseworld ambientato nei ruggenti anni 40, tra gangster e detective privati, night clubs e fumosi vicoli; intrigante sia per il testo, con l'insistente voce narrante da romanzo noir, che per il disegno e la colorazione, che ricreano alla perfezione i chiaroscuri tipici del cinema noir.

Il volume è stampato in formato striscia, quindi orizzontale, che conferisce una confezzione davvero particolare ed esalta al meglio il tipo di narrazione sequenziale, il tutto racchiuso da una elegante copertina cartonata.

Il problema ( come sempre quando si parlava di PlayPress...) lo troviamo però nella solidità dell'oggetto: ho finito di leggerlo e prima di chiuderlo, il dorso si è letteralmente staccato dal corpo di pagine, ed un paio di esse hanno iniziato a svolazzare per la stanza prima di cadere in terra.

Eccheccazzo!

Il racconto merita sul serio, ma la confezione fa cagare!
Adesso mi tocca trovare una buona legatoria che lo sistemi o tenermelo a dispense nello scaffale.

"Batman Nine Lives" è ancora recuperabile nei comicshop meglio forniti, benchè uscito parecchi anni fa; per chi conosce la lingua inglese, consiglio caldamente di cercarlo in versione originale, almeno per quanto riguarda l'assemblaggio del libro, sicuramente più resistente.

Andre.!

giovedì 4 settembre 2008

3 SETTEMBRE 2008

... questo è per voi, amici miei!

Le Avventure di Cesko e Anto : the Wedding Album !

EVIVAAAA GLI SPOSIIII!!!!!!

Andre.!&Andreone